Come fare un telegramma

Potrebbe capitare a chiunque che per qualche svariata ragione ha bisogno di inviare un telegramma, per motivi di lavoro o personali ad esempio.

Per alcune persone non è un’operazione di routine, quindi potrebbero non avere idea di come eseguire questo tipo di comunicazione.

Dunque, nel caso dobbiate inviare una comunicazione piuttosto urgente e non avete idea di come fare, ecco dei semplici e pratici suggerimenti su come fare un telegramma mediante la procedura spiegata passo dopo passo utilizzando internet.

Cosa è un telegramma.

Qualora dobbiate inviare una comunicazione che sia ufficiale o meno con l’obiettivo di farla recapitare al destinatario con urgenza, e quindi occorre che il messaggio venga ricevuto lo stesso giorno dell’invio o al massimo il giorno seguente, la soluzione ideale è rappresentata proprio dal telegramma.

Se vi state chiedendo come fare un telegramma ufficiale, tracciato e che può essere inviato in qualunque giorno dell’anno? Ecco come procedere.

Come inviare un telegramma on line.

Innanzitutto bisogna decidere il testo che si intende scrivere, per poi scegliere il metodo di spedizione.

La metodologia più conosciuta è quella classica di recarsi presso l’ufficio postale più vicino al proprio domicilio e chiedere l’invio del telegramma.

Ma se non si ha il tempo o la possibilità di raggiungere un ufficio postale? Ecco che si può risolvere mediante l’invio telematico. Proprio così con dei semplici passi da eseguire comodamente dal proprio pc, tablet, smartphone o altri dispositivi informatici, è possibile inviare un telegramma.

Piu’ facile a farsi che a dirsi, basta inserire semplicemente i dati nel form specifico ed il testo che si vuole inviare, con la possibilità anche di aggiungere eventualmente altri destinatari, cliccando sul bottone apposito. Si può ovviamente conoscere il costo preciso del servizio e c’è anche la possibilità di utilizzare frasi dedicate a specifi eventi, come per esempio matrimoni, nascite ed altri ancora.

Allora non vi resta che collegarvi via web al sito www.poste.it e procedere con la registrazione dei propri dati, qualora non abbiate già un vostro account fatto precedentemente. Fatto questo non vi rimane che recarvi nella sezione telegrammi e scegliere l’utilizzo di un predefinito testo fra quelli indicati, o procedere con la personalizzazione del messaggio.

Il costo finale varierà a seconda del numero di parole che inserirete nel testo, ed il servizio verrà pagato con l’addebito sulla carta Postepay, carta di credito oppure sul conto corrente postale di cui siete intestatari.

Il telegramma sarà recapitato al destinatario il giorno seguente a quello dell’invio in forma cartacea.

Pochi click, per evitare code di attesa agli uffici postali, semplici passi via web, snelliranno davvero operazioni che bisogna eseguire, come quella di fare un telegramma.

Si tratta quindi, di un pratico ed utile servizio che può essere usufruito 24 ore su 24, dando la possibilità di inviare fino a 200 telegrammi multipli. Comodo no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *