Contapassi con altimetro

Tra gli innumerevoli utilizzi possibili per un contapassi, vi è quello di monitorare e tenere traccia di attività riguardanti la montagna, come scalate, passeggiate o hiking, oltre ai modelli che consentono di monitorare anche attività come lo sci in discesa o di fondo ed altri tipi di sport invernali o da montagna. Nel caso della montagna potrebbe essere importante avere un costante controllo di variabili leggermente diverse di quelle considerate importanti per altri tipi di attività che avvengono solitamente in pianura, come ad esempio l’altitudine.

Un contapassi dotato di funzione altimetro è in grado di calcolare a quale altezza ci si trovi, e monitorare eventuali variazioni di altitudine durante l’attività sportiva, anche fosse una semplice camminata. I modelli da polso che non hanno disponibile un collegamento con il telefono o tablet e una app dedicata saranno in grado di visualizzare in ogni momento quale sia l’altitudine a cui ci si trova correntemente, mentre per i modelli di cui è disponibile una app dedicata sarà possibile monitorare e tenere traccia della variazione di altitudine durante il percorso seguito, e visualizzare il risultato sia come una serie di numeri, sia in un grafico che mostri il dislivello compiuto durante il percorso. Sarà possibile infatti assegnare un punto di partenza e in seguito determinare un punto in cui far idealmente finire il percorso, e la app visualizzerà in completa autonomia la differenza di altitudine tra l’inizio e la fine, oltre che dati come l’altitudine media durante tutto il percorso e inoltre il valore di altitudine punto per punto, con la possibilità di individuare ogni punto sulla mappa.

L’altitudine può essere utilizzata come un buon punto di riferimento non solo per valutare il tipo di distanza percorsa e quindi la fatica fatta durante il percorso, ma anche per rendersi conto durante l’attività sportiva stessa se si sta salendo troppo in alto rispetto a quanto programmato, o se ci si trova troppo in alto, soprattutto per la rarefazione dell’ossigeno dopo determinate altitudini, oppure se si sta scendendo troppo rispetto al tipo di attività sportiva che si aveva in mente. Per tutti i migliori contapassi con altimetro integrato è possibile far riferimento al sito www://sceltacontapassi.it