Cosa significa sognare bambini

Potrebbe capitare che il soggetto dei propri sogni sia un bambino, poterlo interpretare non sarà di certo semplice, perché tale sogno potrà avere diverse ambientazioni e differenti contesti.

In genere, questo sogno esprime il rapporto che si ha con se stessi, il bambino rappresenta il proprio io interiore che va a manifestarsi, per altri invece questo sogno potrà indicare la semplicità, ma anche la spensieratezza insieme alla purezza del sognatore.

In base a credenze antiche, sognare bambini potrebbe essere di auspicio cattivo e porterebbe male, ma non esistono motivi per cui queste credenze si possano ritenere veritiere. I diversi significati del bambino in sogno potrebbero essere:

  • l’organo sessuale maschile, secondo Freud il bambino assumerebbe tale significato, sognare di giocare insieme ad un bambino andrebbe a richiamare l’atto della masturbazione.
  • I figli, qualunque bambino in sogno richiamerebbe la figura del proprio vero figlio.
  • La voglia di paternità oppure di maternità, spensieratezza, purezza il bambino simboleggerebbe l’età dell’innocenza, dell’infanzia, un’età senza preoccupazioni e ricca di gioia ed anche di felicità.
  • L’unione, il bambino verrebbe visto quale simbolo dell’armonia in una relazione di coppia.
  • Desideri infantili, il bambino rappresenterebbe il proprio io interiore che è legato alla propria spontaneità che con la crescita è stato represso, mediante l’educazione, per potersi adeguare alle sociali aspettative.
  • Qualcosa da proteggere, il bambino sarebbe bisognoso di cure ed è fragile, potrebbe simboleggiare persone oppure cose care che si desidera proteggere da minacce eventuali.
  • La novità, il bambino potrebbe rappresentare un progetto che è in fase di sviluppo, una relazione nuova, una consapevolezza interiore nuova.

Nel mondo antico il bambino era in associazione alle preoccupazioni ed ai guai, difatti, sognare di tenere in braccio un bambino stava ad indicare un imminente pericolo, sognare di giocarci stava a simboleggiare gioia. Quando si sognavano i bambini di altri si presagiva rilevanti vantaggi, il sogno assumeva un favorevole significato se si sognava un maschietto, se invece si sognava una femminuccia era negativo.

Sognare invece, di tagliare i capelli ad un bambino oppure un bambino che si taglia i capelli potrebbe indicare l’idea di poter affermare il proprio volere ed anche il proprio potere su persone più deboli.

Inoltre, sognare di coccolare un bambino simboleggerebbe il proprio desiderio di maternità oppure di paternità ed anche la voglia di dare affetto .

Il sogno relativo al nutrimento di un bambino invece, indicherebbe che si sta dando attenzioni al proprio io interiore oppure una parte di se stessi si sta sviluppando, alternativamente simboleggerebbe il desiderio di potersi prendere cura di qualcuno.