Misura pressione con rilevatore di battiti

Una delle altre variabili più frequentemente misurate insieme alla pressione sanguigna è il battito cardiaco. O meglio, viene misurato il battito cardiaco entro un lasso di tempo, e poi riportato nella frequenza cardiaca media in un minuto, ovvero quanti battiti compie il nostro cuore in sessanta secondi. Il battito cardiaco, oltre che un indicatore generale dello stato di salute di una persona (ad esempio, ritrovarsi affaticati quando non si è compiuto alcuno sforzo o attività fisica potrebbe essere un segnale di problemi a livello di cuore o polmoni) e del suo grado di attività (gli sportivi e gli atleti tendono ad avere una frequenza cardiaca minore a riposo, in modo che il battito non si alzi di troppo quando invece si trovano sotto sforzo durante allenamenti o competizioni).

Il battito cardiaco può essere misurato senza l’ausilio di alcuno strumento, basta un piccolo allenamento per identificare come e dove posizionare le dita sul polso o sul collo, avere a portata di mano un orologio o un cronometro che segni i secondi e contare mentalmente i battiti in un lasso di tempo prescelto. Ma è possibile, per comodità, misurarlo anche con degli strumenti appositi, che misurino la sola frequenza cardiaca o, come nel caso dei misura pressione, la propria pressione sanguigna in associazione al battito cardiaco. Questi due valori insieme consentono di avere una buona panoramica dello stato generale di salute di una persona e, in caso si stia tenendo un diario della pressione sanguigna, potrebbe essere utile annotare anche il battito cardiaco associato a quella rilevazione di pressione sanguigna, da presentare poi al proprio medico di base o specialista. Potrebbe essere importante, notare, ad esempio, come pressione e battito cardiaco varino durante la giornata, o come ad un aumento della pressione sanguigna corrisponda un aumento del numero di battiti cardiaci o viceversa in caso di diminuzione della pressione sanguigna.

Tutti i migliori modelli di misura pressione con funzione di misurazione del battito cardiaco sono disponibili sul sito Miglioremisuratoredipressione.it/, con recensioni ed opinioni degli utenti, oltre che un’analisi dettagliata delle principali caratteristiche che contraddistinguono un determinato modello di misura pressione rispetto ad un altro.