I vari modelli di robot aspirapolvere

Esistono, in commercio, ad oggi, diversi modelli di robot aspirapolvere. Le differenze fondamentali riguardano soprattutto il voler accontentare ogni tipo di esigenza, e per questo sarà facile trovare sul mercato robot aspirapolvere con potenze diverse, in modo da poter pulire ogni tipo di locale ed essere adatti a metrature diverse. I modelli con una potenza minore avranno anche un costo minore, e possono rappresentare una buona alternativa per chi possiede un budget limitato per l’acquisto di un robot aspirapolvere, portando con sé lo svantaggio di dover effettuare più ricariche per poter pulire tutta la casa, o a chi ha ambienti molto piccoli da pulire e quindi non necessita di un robot aspirapolvere adatto a trattare ampie superfici.

Ma la maggiore differenza che si può fare tra i robot aspirapolvere riguarda il tipo di funzionalità: esistono infatti due grandi categorie in cui è possibile raggruppare sommariamente tutti i modelli di robot aspirapolvere in commercio, ovvero i robot aspirapolvere con sola funzione aspirante, ed i robot aspirapolvere dotati sia di funzione aspirante che di funzione per il lavaggio dei pavimenti.

Sul sito Guidarobotaspirapolvere.it è possibile trovare le classifiche di diversi modelli che rientrano in una delle due categorie, con un’ampia scelta per quanto riguarda la tipologia di robot aspirapolvere, oltre che vantaggi e svantaggi di entrambe le categorie. Sono disponibili anche i prezzi dei migliori modelli e un’indicazione delle migliori marche a cui è possibile affidarsi nel fare la propria scelta, oltre che recensioni ed opinioni degli utenti per i modelli di robot aspirapolvere più venduti, in modo da poter avere un riscontro reale e veritiero anche prima dell’acquisto.

I robot aspirapolvere dotati della sola funzione aspirante rappresentano i modelli più semplici, ovvero quelli che sono in grado di sostituire un tradizionale aspirapolvere per la rimozione di polvere ed altri tipi di sporcizia dal pavimento. Il funzionamento è molto semplice, e vi sono modelli adatti ad aspirare anche i liquidi mentre, se non chiaramente specificato, bisogna assumere che il modello possa aspirare solo particelle solide. Nel caso sia disponibile anche la funzione di lavaggio dei pavimenti, invece, il robot aspirapolvere sarà dotato di un panno e di un serbatoio per l’acqua ed il sapone: qui maggiori informazioni sugli aspirapolvere robot lavapavimenti.